Grande importanza nella selezione rivestono la selvaggina che utilizziamo per addestrare i nostri cani e i luoghi dove questi crescono ed imparano ad andare a caccia.
Da sempre la Sicilia è luogo prediletto per l'attività venatoria; terreni ampi e ricchi e clima temperato offrono una lunga sosta stagionale a beccacce e quaglie alle quali si affiancano le coturnici che fanno da padrone di casa.
Fuori stagione poi addestro presso riserve sicule dove abbondante è la presenza di selvaggina vera, qui il cane viene preparato ad adottare quei comportamenti che gli saranno utili nei comuni luoghi di caccia.
Non disdegniamo i terreni dei Balcani dove la presenza abbondante di selvaggina migratoria e di Starne aiutano parecchio nel rifinire i soggetti che hanno dimostrato di possedere innata passione venatoria.
I terreni ampi caratteristici di questi luoghi facilitano i nostri setter ad apprendere l'arte dell'"andare a vento" e della "presa di punto". Il numero continuo di incontri forma l'esperienza.